lunedì 27 gennaio 2014

BRRRR....i giorni della merla

Sono sempre piu' convinta che non sono predisposta per l'inverno ...mannaggia non ne posso proprio piu' e ancora non  sono arrivati i giorni della merla.
A chi non sa cosa sono e a chi non se lo ricorda ecco qua un rinfresca memoria

Sapete quali sono i giorni più freddi dell’anno? 29, 30 e 31 gennaio. Ma non è stato sempre così: tanto tempo fa gennaio aveva 28 giorni poi una volta i merli, che allora erano bianchi, sottovalutarono la potenza del Generale Inverno. E quello si arrabbiò davvero.
Secondo un' antica leggenda, una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò con il compagno Merlo e i piccoli Merlini alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando uscirono, erano sì salvi, ma il loro bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così rimasero per sempre con le piume nere.

Bellina vero come storiella??? allora perchè non approfittarne per farci qualcosa a scuola.
Queste sono le palette che useremo per raccontare la storia


dopodiche' faremo un progettino creativo che vi faro' vedere (l'idea non è mia l'ho presa sul web)
Oggi è una giornata specialissima la mia amica Virginia a dato alla luce il piccolo Diego e vorrei augurare a lei e a Davide tantissimi auguri per questo splendido cammino iniziato questa notte...
Questo è per loro con tantissimo affetto




e per finire qualche cercchietto ...sperimento un po' di fustelle nuove questo mese aimè ne ho comprate tantissime









Nessun commento:

Posta un commento